Macchie scure: cause, prevenzione e cura.

macchie-scure-cause-rimedi

Quando si parla di invecchiamento delle pelle, è possibile tirare in ballo tantissime problematiche. Esse fondamentalmente però, possono essere raggruppate in tre grandi macro criticità:

  • macchie scure
  • comparsa di rughe più o meno evidenti
  • perdita di turgore della pelle

Se le rughe e la lassità delle pelle sono da ricercarsi in una progressiva perdita dell’idratazione e dell’elasticità dell’epidermide, le macchie scure sono collegate ad iperpigmentazione dovuta ad un’eccessiva produzione di melanina (la sostanza preposta alla pigmentazione della pelle).

Le macchie scure sulla pelle, quando l’età avanza, sono principalmente macchie di tipo solare. Per questo motivo prima di cercare di “metterci una pezza” utilizzando fondotinta e correttori ultra coprenti per rendere le macchie meno evidenti, è preferibile fare un lavoro di prevenzione.

E’ fondamentale infatti utilizzare un filtro solare idoneo a quello che è il nostro fototipo ed adeguato alla stagione in cui ci troviamo. Una persona come me per esempio (fototipo 2) ,dovrà indossare una protezione SPF 25-30 l’inverno ed una pari a SPF 50 durante l’estate (per lo meno sul viso). Potete comprare una crema solare da mettere sopra la vostra abituale crema viso, oppure farvi consigliare una crema giorno comprensiva di filtro solare. Attualmente inoltre sempre più fondotinta vengono formulati con protezione solare inclusa.

Se invece le macchie scure sono già comparse dovete affidarvi ad un trattamento cosmetico capace di eliminare l’iperpigmentazione. Tra le ultime novità in questo frangente vi segnalo la crema Collagena Lumiskin che non solo attenua le macchie scure ma va anche a lenire la pelle (grazie all’olio di jojoba) ed a ridonarle tono grazie alla presenza di collagene puro al 5%. Un INCI molto buono convincerà anche le più scettiche (niente parabeni, oli minerali ecc…)

Una crema come quella appena descritta, aiuta non solo a cancellare le macchie scure ma anche a riconquistare una pelle luminosa e compatta. Potete utilizzare Collagena Lumiskin anche per eliminare quelle antiestetiche macchie scure dovute all’acne, infatti grazie all’olio di jojoba verranno leniti anche gli eventuali arrossamenti connessi ai brufoli. Ovviamente dovrete essere costanti nell’applicazione e non dimenticarvi di indossare un adeguato filtro solare onde evitare di vanificare i benefici di una crema antimacchie. Se posso darvi un consiglio “fashion”, indossare un bel cappello d’estate non è una brutta idea.

Le macchie scure non sono dovute solamente ai segni dell’età ma anche a scompensi ormonali ed agli effetti collaterali di certi contraccettivi. Chi mi segue da un po’ sa per esempio, che ho avuto episodi di macchie solari concentrate nell’area del contorto occhi dovute all’utilizzo del sistema Nuvaring.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *