Le vitamine della bellezza.

cibo-vitamine

Da quando siamo piccole ci dicono: mangia le carote, mangia le arance, mangia la verdura che ha le vitamine. Tutti ormai sanno che una dieta ricca di vitamine è fondamentale per mantenersi in buona salute. Ma se andassimo più nello specifico, andando a scoprire quali sono le vitamine che più delle altre aiutano la nostra bellezza? Ecco quindi le principali vitamine per una pelle bellissima e giovane ancora più a lungo.

VITAMINA A E’ una delle vitamine che più delle altre si prende cura della nostra pelle. E’ contenuta in carote, patate dolci e verdure a foglia verde. Previene la secchezza della pelle, favorisce la riparazione dei tessuti e previene la formazione delle prime rughe specie intorno a occhi e bocca. Favorisce inoltre la produzione di collagene così importante per “dare struttura” alla pelle.

VITAMINE DEL COMPLESSO B Favoriscono non solo la bellezza della pelle ma anche di unghie e capelli, non a caso una carenza di queste vitamine è associata alla perdita di capelli. E’ contenuta in banane, uova, riso e farina d’avena.

VITAMINA C Concorre alla produzione di collagene nel nostro organismo e per questo aiuta la pelle a mantenersi tonica, elastica e liscia. Una buona assunzione di Vitamina C favorisce anche la riduzione della visibilità delle rughe. Risulta molto utile anche per il trattamento dell’acne. E’ contenuta nelle verdure a foglia verde, negli agrumi, nei cavoletti di Bruxelles e nei Kiwi.

VITAMINA E E’ la vitamina che più di ogni altra contrasta l’insorgenza dei radicali liberi grazie alla potente azione antiossidante. E’ contenuta nell’olio d’oliva e nei principali oli vegetali, nel frumento integrale e nella frutta secca.

VITAMINA H E’ molto utile in caso di dermatiti seborroiche , dermatiti ed arrossamenti. E’ contenuta in lievito, fegato di vitello, tuorlo d’uovo, latte di mucca e formaggio, frutta secca, grano, riso integrale, lenticchie, piselli, carote, lattuga, cavolfiori, funghi.

VITAMINA P Svolge un’importante azione di protezione sui vasi sanguigni, la cui salute è responsabile della tonicità della pelle. E’ contenuta in agrumi, uva, prugne, albicocche, grano saraceno, ciliegie, more, mirtilli, ribes nero.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *