Il Karitè, prezioso alleato della tua bellezza

burro-di-kariteIl Karitè è fin dall’antichità il segreto di bellezza per le donne dell’Africa. Oggi i suoi principi attivi solo largamente conosciuti ed è per questo che troviamo il Karitè presente in numerosi trattamenti cosmetici e fitoterapici.

Per chi ne sapesse ancora poco vi possiamo dire che gli usi e le proprietà del Karitè sono molteplici. Si pensi all’azione nutriente ideale per chi soffre di pelle e capelli secchi. All’azione elasticizzante utile all’epidermide delle donne in gravidanza o non più giovani. Ed infine facciamo riferimento alle proprietà defaticanti che lo rendono un ottimo trattamento da utilizzare dopo l’attività fisica intensa.

Di seguito riportiamo alcune maschere di bellezza fai da te a base di Karitè

Maschera capelli

Occorrente: 

  • 2 cucchiai di burro di Karitè
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

In un pentolino o nel microonde fate sciogliere il burro di Karitè e mescolatelo all’olio d’oliva ed all’olio di mandorle dolci. Inumidite i capelli ed applicate il composto su tutte le lunghezze aiutandovi con le dita o con un pettine a denti larghi. Coprite i capelli con una cuffia o della stagnola ed avvolgete il tutto con un asciugamano caldo. Per godere al meglio di questa ricetta la maschera va tenuta almeno un’ora, al termine della quale potete risciacquare con acqua calda e procedere con il vostro solido shampoo.

Maschera nutriente per capelli

Per preparare una maschera per capelli, nutriente e adatta ai capelli sfibrati e secchi, utilizziamo:

  • 2 cucchiai di burro di Karitè;
  • 1 cucchiaio di aceto;
  • 1 albume d’uovo.

Riscaldiamo il burro di karitè a bagnomaria e aggiungiamo gli altri ingredienti. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto uniforme. Applichiamo la maschera almeno una volta a settimana, sui capelli umidi per circa 15 minuti. Risciacquiamo con abbondante acqua tiepida. Il burro di karitè ha importanti effetti rigeneneranti per i capelli sfibrati, l’uovo ha un’azione rinforzante e nutriente, mentre l’aceto dona brillantezza ai capelli.

 

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *