Freelance in gonnella: la web routine di una beauty blogger.

beauty-blogger-web-routine

Non si diventa beauty blogger professionista dall’oggi al domani. Per emergere nel mondo delle beauty blogger italiane quello che mi impongo è costanza e metodo. Il metodo è fondamentale ed una volta che lo hai appreso, un sacco di attività ti verranno automatiche.

Qui sotto vi riporto quella che la mia routine settimanale per la gestione del beauty blog Donna e Dintorni, spero vi sia utile!

Ogni giorno

Ogni giorno, sarà che sono un po’ maniacale, controllo il posizionamento nelle SERP (search engine result page) di Google di Donna e Dintorni, controllo le statistiche del sito e controllo le commissioni sul mio programma di affiliazione Amazon.

Martedì, Mercoledì e Venerdì

In questi giorni vengono pubblicati in automatico sul blog i post che ho preparato nel week end. I post vengono pubblicati la mattina presto, intorno alle 6, ed io intorno alle 8.30-9.00 vado a metterli in programmazione sui vari profili social del sito (Facebook e Twitter). Per mettere in programmazione i post uso Hootsuite.com un ottimo strumento che fino ad un certo livello è gratuito. Non faccio una programmazione unica sia per Facebook che per Twitter ma personalizzo il messaggio in base al sito su cui vado a pubblicare. Per esempio su Twitter il messaggio che precede il link al post è di 140 caratteri.

A piacere durante la settimana

Cercare spunti ed approfondimenti su internet, per creare gli articoli della settimana successivi o, se il piano editoriale di quel mese è già pieno, del mese successivo. Può trattarsi di makeup, moda o articoli relativi alla cura della pelle.

Il sabato e la domenica

Il sabato e la domenica preparo gli articoli che poi verranno pubblicati nel corso della nuova settimana che comincerà. Li creo e li metto in programmazione, in modo che vengano pubblicati in automatico il martedì, il mercoledì ed il venerdì mattina presto.

Sempre il sabato e la domenica svolgo le attività di posizionamento sui motori di ricerca sul blog in modo che gli articoli che scrivo siano facilmente ritrovabili su Google. Ma questo è un argomento ampio di cui sarà meglio parlare in un post dedicato.

Il sabato di solito metto in programmazione due volte al giorno, due foto per ogni giorno della settimana che verrà su Instagram. Lo strumento per mettere in programmazione le foto su Instagram che uso è Gramblr.

Qui a fianco il mio profilo Instagram non dimenticate di seguirmi. Ogni settimana tanto makeup e viaggi!

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *