Fegato sano: 5 buoni motivi per depurarlo.

depurazione-fegato

Negli ultimi anni si sente molto parlare di depurazione e diete detox. Ma concretamente cosa andiamo a depurare? Gli organi! Sono molti gli organi preposti a depurare il nostro organismo e tra questi forse il più importante è il fegato. Il fegato svolge numerose funzioni fisiologiche e quando non lavora bene possono manifestarsi numerosi disturbi.

Le cause di un fegato fuori forma possono essere molte: alimentazione sregolata, farmaci, alcool e fumo ma anche poco esercizio fisico, poco sonno e respirare aria inquinata.

La buona notizia è che potete provvedere facilmente a ripristinare la funzione epatica grazie ad una dieta più equilibrata, molta acqua ed un po’ di esercizio fisico. E quando ciò non dovesse bastare vi sono numerosi rimedi naturali provenienti dal mondo delle erbe amare come il tarassaco, il cardo mariano in compresse, il carciofo e la cicoria.

Qui di seguito invece ho volto elencarvi un po’ di buoni motivi per volere bene al vostro fegato.

Una forma perfetta

Se il fegato ha troppe tossine da smaltire, di fatto si sovra carica non riuscendo a svolgere al meglio le sue funzioni. E se il fegato è stanco per l’eccessivo carico di lavoro, anche tu sei stanca!

Regolarità intestinale

Il fegato non lavora da solo ma è collegato con cistifellea e intestino, ai quali è collegato. Spesso esiste una correlazione tra problemi intestinali e problemi di fegato. Sappiamo che una alimentazione equilibrata, un po’ di attività fisica e bere molta acqua sono fondamentali per il benessere intestinale. Per alimentazione equilibrata intendiamo una dieta pensata (tra le altre) per mantenere in saluta la flora batterica. Tutte queste attenzioni permettono al fegato di lavorare senza stress in maniera da eliminare le tossine, senza inutili affaticamenti.

Fegato e linea

Sappiamo che linea e metabolismo sono strettamente collegati. Se il fegato non riesce a gestire adeguatamente i processi metabolici che gli sono preposti, potrebbe non gestire adeguatamente la metabolizzazione dei nutrienti assunti con la dieta e conseguentemente gestire male i depositi di grasso. In particolare il fegato va a regolare la glicemia ed in particolare la distribuzione delle scorte di zuccheri durante la giornata in base a quelli che sono i compiti che il tuo corpo deve svolgere. Quando gli zuccheri non vengono gestiti nel modo corretto… ecco i rotolini di ciccia!

Sistema immunitario forte.

Il fegato insieme a reni, polmoni e pelle è un organo preposto all’eliminazione delle tossine. Quando uno di questi organi è sovraccaricato di lavoro, le tossine che dovrebbero esservi smaltite rischiano di andare a sovraccaricare altri organi sempre preposti allo smaltimento delle scorie. Stressare gli organi in questo modo vuol dire favorire varie manifestazioni virali. Mantenere pertanto la funzione epatica sana ed equilibrata garantisce contemporaneamente un buon funzionamento del sistema immunitario.

Mantenere la pelle sana

Un fegato in perfetta forma, significa pelle e capelli sani. Non potevamo non parlarne visto che in questo blog di make up e bellezza diamo estrema importanza alla cura della pelle. Quando il nostro fegato non lavora bene ci si legge in faccia in particolare notando brufoli e ance localizzati sopra al naso nella zona T.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *