Dolori mestruali: tutti gli errori da evitare

dolori-mestruali

Durante i dolori mestruali le donne sono spesso nervose e di cattivo umore per via dell’alterazione ormonale. Per fortuna i dolori del ciclo non sono tutti uguali ma cambiano da donna a donna: c’è chi riesce a tollerarli e chi invece soffre soprattutto durante i primi giorni con l’impossibilità di svolgere qualsiasi faccenda domestica o il proprio lavoro.

Spesso le donne, per alleviare il dolore delle mestruazioni, ricorrono a rimedi naturali o seguono consigli assolutamente sbagliati, credendo di fare la cosa giusta. Ecco allora tutte le cose da evitare durante i dolori mestruali.

La prima cosa da fare è seguire un’alimentazione adeguata a base di verdure a foglia verde, frutta e ortaggi da condire con spezie come zenzero, cannella, semi di finocchio e timo in polvere, in grado di alleviare i fastidi durante il ciclo mestruale.

Cibi da evitare

Naturalmente esistono anche alimenti che sono particolarmente sconsigliati, insomma non adatti durante le mestruazioni, come:

  • la caffeina, contenuta nel caffè, nella cioccolata, nel tè e in altre bibite. Questa sostanza restringe i vasi sanguigni causando mal di testa, nervosismo e disidratazione;
  • gli alimenti salati e lavorati ricchi di sodio, come cibi in scatola, salumi e formaggi che provocano ritenzione idrica e gonfiore;
  • gli zuccheri, soprattutto raffinati, in grado di rendere le donne di cattivo umore e passive. Evitate merendine, succhi, dolci di ogni tipo e cereali che il corpo trasforma subito in zucchero. Cercate di mantenere stabile il livello di glucosio nel sangue effettuando piccoli spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, e non concentrate tutto il cibo nei tre pasti principali;
  • i cibi ricchi di grassi come alimenti fritti, carne, latticini e oli che aumentano il livello di estrogeni nel sangue. Mantenendo stabili gli estrogeni diminuirete il dolore e i crampi.

Ma conosciamo anche quali sono gli errori più comuni che le donne commettono:

  • non farsi la doccia durante il ciclo mestruale. Al contrario, curare l’igiene intima proprio in quel periodo è molto importante;
  • non avere rapporti sessuali. Fare sesso o no, la scelta dipende solo dai due partner;
  • non praticare attività fisica. Anzi, lo sport fa molto bene all’organismo, anche durante le mestruazioni. L’attività fisica rilascia le endorfine che hanno potere analgesico e dunque in grado di alleviare il dolore. Allenatevi con moderazione e praticate esercizi leggeri, senza sforzarvi troppo. Se i dolori mestruali sono più acuti, riposatevi almeno un giorno.
  • Non tingersi i capelli. In realtà le tinte ai capelli possono essere eseguite in qualsiasi momento.
Commenti

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *