Bacche Goji: il super food che fa bene dentro e fuori.

bacche-goji

Negli ultimi anni, il mondo delle tematiche connesse all’invecchiamento si è arricchito grazie all’apporto dato dai cosiddetti “super foods”, cibi dalle straordinarie proprietà capaci di contrastare e rallentare i segni del tempo. Verdure, spezie e semi che, se introdotti nella nostra dieta, ci aiutano a fare scorta di preziosi nutrienti, vitamine e minerali in grado di contrastare la formazione dei tanto temuti radicali liberi.

Tra i super foods di cui si sente più parlare i semi di chia, la curcuma, lo zenzero, il kale e le bacche di Goji. Le bacche di Goji in particolare tra i super cibi appena menzionati, sono le uniche di cui si può beneficiare delle proprietà sia a livello alimentare che a livello cosmetico. Se è vero infatti che potete aggiungere una manciata di bacche nella macedonia o nello yogurt, è anche vero potete apprezzare i benefici di una crema antirughe a base di bacche di Goji.

Vediamo quindi le proprietà antiage di una crema a base di bacche di Goji. Questo tipo di crema è soprattutto un concentrato di vitamina C e vitamina E, le due principali vitamine chiamate in causa nei trattamenti antiage. La prima è una potente fonte di antiossidanti, mentre la seconda mantiene stabili i livelli di lipidi nella pelle.

La vitamina C contenuta in queste bacche è 500 volte superiore a quella che potreste assumere bevendo della spremuta d’arancia o in altre fonti alimentari di vitamina C.

Tra le altre sostanze attive presenti in questo tipo di crema troviamo anche la Biotina importante per la rigenerazione cellulare e utile anche per la salute dei capelli, ed betacarotene il pigmento che scherma la pelle durante l’esposizione al sole ed evita la formazione delle macchie solari.

Potete applicare la crema antirughe a base di bacche di Goji sia alla mattina che alla sera, l’importante è farlo sempre sulla pelle perfettamente pulita. Questo vuol dire rimuovere ogni residuo di trucco e quindi lavare il viso con un detergente adeguato al vostro tipo di pelle. A pulizia completata l’applicazione della crema antirughe dovrebbe avvenire sia con movimenti circolari sia movimenti verso l’alto che vanno a contrastare il processo di perdita di tono della pelle. Come sempre massaggiate la crema fino a completo assorbimento, evitando la zona del contorno occhi e le palpebre.

Ovviamente per non vanificare i benefici di questa crema vi consiglio sempre esporvi al sole con un adeguata protezione solare ed evitare quei comportamenti che favoriscono la formazione di radicali liberi, come il fumo o la mancanza di sole.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *