I 4 modi in cui l’acqua ti aiuta a perdere peso

bere-acqua-perdere-peso

La maggior parte degli adulti beve troppo poco. Alcuni sondaggi hanno rilevato che gli adulti sedentari bevono meno di 5 bicchieri d’acqua al giorno, e che i loro omologhi più attivi bevono comunque meno dei “canonici” 2 litri d’acqua consigliati. Si tratta di un’abitudine alimentare da abbandonare subito in quanto esiste una pericolosa correlazione tra aumento di peso e poca acqua bevuta. Studi hanno dimostrato che le persone che bevono poca acqua hanno un indice di massa corporea molto elevato.

La cosa che vi sorprenderà e che esistono almeno 4 modi in cui l’acqua ci aiuta a perdere peso.

  1. Molte persone che cercano di perdere peso, più o meno consciamente cominciano ad esagerare con caffè, bibite e sport drinks che non aiutano a perdere peso anzi! Scegliere di bere solo acqua vi aiuta a tagliare le calorie significativamente. Senza contare che spesso quando andiamo alla ricerca di cibo in realtà… siamo solo assetati.
  2. Dal momento che l’acqua aiuta a combattere la fatica, mantenersi ben idratati vi aiuta a rispettare i vostri obiettivi di workout, scaraventandovi dal divano al tapis roulant… quasi. Aumentare l’assunzione di acqua da 1,2 litri a 2,5 litri per tre giorni contribuisce a migliorare l’umore e ridurre l’affaticamento.
  3. Aumentare l’assunzione di acqua può anche aumentare il metabolismo. Studi scientifici hanno dimostrato che bere mezzo litro di acqua portato a un picco temporaneo del 30% nel metabolismo. Un litro e mezzo di acqua in più ogni giorno può aiutarti a bruciare più di 200 calorie al giorno.
  4. C’è una ragione che l’American Council on Exercise raccomanda di bere 600 ml di acqua 2-3 ore prima di un allenamento, 800ml per un’ora di esercizio ed altri 200ml entro 30 minuti dal termine dell’allenamento. Se vi pesate prima e dopo l’allenamento vedrete quanta acqua avete perso e quindi quanto bisogno c’è di idratarsi propriamente.

Volete conoscere un trucchetto facilissimo per aumentare il quantitativo di acqua assunta? Imponetevi di bere un bicchiere d’acqua in ogni momento chiave della giornata ad esempio un bicchiere d’acqua a colazione, uno al coffee break delle 10, uno a pranzo, uno a metà pomeriggio, uno a cena ed uno prima di andare a letto. Fate un po’ il conto, sono 6 bicchieri d’acqua sicuramente almeno un litro di liquido.

Ti potrebbe anche interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *